La Nostra Storia
Una storia che inizia nel 1934
Una storia che inizia nel 1934
La prima licenza
La prima licenza di rivendita di sali, tabacchi e chinino di Stato è datata 1934 e fu acquistata da Giuseppe Vinero Berard e dalla moglie Noelie Centoz (Nelly) dalla famiglia Thérisod. Inizialmente l’attività era nel centro del capoluogo, successivamente nel 1936 con la costruzione dell’edificio che ancora oggi ci ospita, venne spostato. Al primo piano, nell’area dove oggi abbiamo esposti i souvenir e i prodotti di chalet decor c’era la caserma della guardia di finanza che aveva il compito di controllare il contrabbando con la Francia, ai tempi il fenomeno era molto forte e molte persone per fame trasportavano prodotti verso la Val D’Hisère.
Pacifico e Maria
Pacifico, il primogenito, negli anni ‘60 lasciata l’attività di noleggio con conducente prese in gestione in negozio con la moglie Maria. Insieme hanno conosciuto il boom economico , la profonda trasformazione dell’economia della vallata e di conseguenza anche l’attività ha dovuto seguire il corso della storia. Le seconde case presero il soppravvento sui residenti e negli anni di forte villeggiatura il negozio offriva prodotti alimentari, bombole del gas, souvenir e molto altro.
Hibou
Nel 2015 la gestione è passata al nipote Fabio con la moglie Arianna, il negozio ha dovuto nuovamente stare al passo con i tempi. I residenti del Comune di Rhêmes-Notre-Dame sono diminuiti a 78 (2023) lasciando spazio ad un forte turismo mordi e fuggi, dopo una ristrutturazione del locale nel 2019 l’azienda si è focalizzata sui prodotti Prodotti Valdostani e sulle eccellenze Italiane, la scelta si è rivelata vincente, nel 2020 è stato aperto l’e-commerce e nel 2023 è nato l’Hibou Food Truck.